Michelangelo Baracchi Bonvicini è Presidente di Atomium – European Institute for Science, Media and Democracy che ha fondato insieme all’ex Presidente francese Valéry Giscard d’Estaing nel 2009.

È laureato in Storia all’Università di Bologna. Mentre era studente ha scritto dal Kosovo (1999) per il Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno), dalla Palestina e Israele per Libero (2002) e dall’Afghanistan e Iran (2003).

Nel 2011 ha ricevuto insieme a Giscard d’Estaing la medaglia “Plus Ratio Quam Vis” dall’Università di Cracovia per il “contributo alla comunità accademica europea fondando Atomium-EISMD”.

Negli ultimi dieci anni ha diretto Atomium-EISMD promuovendo sia un intensa attività di lobbying in supporto di un maggiore finanziamento della ricerca europea sia alcuni progetti di diffusione della ricerca scientifica attraverso i media partners dell’istituto, attraverso REIsearch e promuovendo AI4People che ha marcato il supporto di Atomium-EISMD alla definizione di un Intelligenza Artificiale che sia connessa a stringenti requisiti etici.

Dal 2019 sta dirigendo lo start-up di Simetia, promosso da Atomium-EISMD, per la creazione di un marketplace globale B2B per connettere le necessità verticali delle imprese all’expertise dei ricercatori che vada contro la dimensione locale e altamente burocratizzata di questo mercato.

MAGGIORI INFORMAZIONI

ALTRE RISORSE